Libertà, mare e avventura: vivi con noi la magia della vela!
Skipper
Caraibi: una fuga alle Isole Grenadine tra sole e mare
Le isole Grenadine, un incantevole arcipelago nel cuore dei Caraibi meridionali, sono la destinazione perfetta per chi sogna una fuga all’insegna di acque cristalline, spiagge di sabbia bianca e una natura incontaminata. Questo gruppo di isole, che si estende tra Saint Vincent e Grenada, offre un mix irresistibile di paesaggi tropicali, baie tranquille e una vibrante cultura locale.
Il nostro itinerario nel Mare dei Caraibi, parte da Le Marin, Martinica con un confortevole catamarano con 4 cabine matrimoniali ognuna con servizi privati, per giungere a Tobago Cays e Union Island. Attraverseremo 3 Stati: Martinica, che è un Dipartimento d’oltremare francese, un avamposto quindi della Francia europea, Saint Lucia e Saint Vincent and the Grenadines di cui fa amministrativamente parte anche Union Island.
Le isole sono circondate da barriere coralline e da acque trasparenti e azzurre, ideali per lo snorkeling e le immersioni. Le isole abitate sono poco più di una decina, alcune, come Mustique e Palm Island, sono frequentate dal jet set internazionale, altre, come Bequia e Union Island, attirano lupi di mare e giramondo di tutte le nazionalità. Da Union Island ripartiremo per la Martinica dove terminerà la vostra vacanza in catamarano ai Caraibi.
Itinerario
Il nostro itinerario ai Caraibi parte da Martinica verso le Isole Grenadine fino a Tobago Cays e Union Island.
Catamarano Lagoon 450
Sarete accolti a bordo di un comodo e moderno catamarano la cui base nautica è Le Marin in Martinica. Il catamarano può ospitare 8 ospiti e due membri dell’equipaggio.
Il catamarano è dotato di un salone con cucina e un pozzetto protetto da vento e sole. La vita a bordo si svolgerà principalmente nel pozzetto.
La barca è attrezzata con dispositivi di sicurezza secondo le normative locali (sistemi di tracciamento, zattere di salvataggio, giubbotti salvagente, ecc.).
Tutto quello che dovete sapere per organizzare un vacanza in catamarano ai Caraibi
Check in
La prima serata è dedicata all’accoglienza e all’adattamento. La partenza è prevista la mattina successiva dopo aver effettuato le operazioni di check in e doganali.
Cuoca/hostess
La cuoca/hostess si occuperà del vostro benessere a bordo e preparerà i vostri pasti concordando preventivamente con voi la cambusa da acquistare.
Cassa comune
Prima della partenza sarà costituita una cassa comune per il pagamento delle tasse richieste all’ingresso di ogni Stato (St Lucia e St Vincent con le isole Grenadine) e per l’accesso al Parco Marino di Tobago Cays. La stessa cassa comune servirà per l’acquisto dell’ulteriore cambusa e dell’acqua lungo il tragitto.
Protezione
Il capitano, molto esperto, vi mostrerà i luoghi più belli per fare snorkeling, nuotare e rilassarvi su spiagge bianche ma occorrerà proteggersi da vento e sole molto intensi. Raccomandiamo quindi di portare un cappello e occhiali da sole, entrambi con laccetto, e magliette o camicie a maniche lunghe oltre che la crema protettiva ad alto fattore.
Medicine
Portate con voi i medicinali necessari, poiché non è facile trovarli sulle isole. Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie.
Mal di mare
I catamarani sono molto stabili, ma in caso di onde è possibile avvertire nausea è quindi opportuno, se soffrite di mal di mare, consultare il farmacista per i medicinali appropriati.
Esperienza
Non è richiesta alcuna esperienza di vela. La partecipazione attiva alla vita di bordo e in cucina è gradita, ma non obbligatoria. Il capitano può navigare in autonomia, anche se talvolta si utilizzeranno i motori per raggiungere gli ancoraggi.
Wi-Fi
La connessione al telefono e ai dati è sempre disponibile ma non garantita. Consultate il vostro operatore prima della partenza. Sarà possibile comunque noleggiare un dispositivo per la connessione internet che permetterà di superare i limiti imposti dal proprio gestore telefonico e che funzionerà nei 3 Stati che attraverseremo (Martinica, St Lucia e St Vincent & The Grenadines).
Clima
Il clima delle isole è tropicale con temperature medie di 27°C (acqua 28°C). L’alba è tra le 5 e le 6 del mattino, il tramonto tra le 17:30 e le 18:30.
Documenti
Sebbene la Martinica sia territorio francese e quindi accessibile con la sola carta di identità, per attraversare le isole è necessario un passaporto con validità residua di 6 mesi.