Lefkada, la vacanza a vela parte da qui
Lefkada, la vacanza a vela a bordo di “Big Mama“, il nostro Beneteau Cyclades 50, parte da questa isola bella! Da qui partiamo ogni settimana con le nostre crociere in barca a vela alla scoperta delle isole ioniche meridionali. Lefkada però non è solo una base di partenza ma un’isola ricca di bellezza e di storia.
La storia
Lefkada o Lefkas o Leuca o ancora Santa Maura per i Veneziani che la dominarono, è l’unica isola greca collegata alla terraferma da un istmo che diventò canale navigabile in un lontano passato.
Il passaggio del primo uomo sul suolo di Lefkada risale all’era paleolitica e studi effettuati dall’archeologo Dorpfeld, collaboratore di Schlieman durante gli scavi di Troia, la identificherebbero addirittura con l’Itaca omerica.
Il suo nome deriva dall’antica denominazione della parte meridionale dell’isola, un promontorio con scogliere bianche a picco sul mare, chiamato «Lefkàs petra» (pietra bianca). Da questo promontorio si narra che la poetessa Saffo si sia gettata in mare per un amore non corrisposto.
La prima città sorta sull’isola fu la preistorica Nìrikos, fondata dai Corinzi verso la fine del 7° secolo a.c. La storia di Lefkada da allora fino alla sua conquista da parte dei Romani, è strettamente legata agli avvenimenti politici della città di Corinto, che seguì in ogni evento importante dell’epoca: nella battaglia navale di Salamina, nella battaglia di Plateès, nella Guerra del Peloponneso come alleata degli Spartani e nella campagna di Alessandro Magno. Dopo circa 200 anni di dominazione turca, arrivarono i Veneziani , il cui lungo passaggio è tuttora visibile nell’architettura della città. Fu poi provincia francese dell’Impero di Napoleone e Protettorato britannico fino al 1864 quando divenne finalmente greca.
L’isola
Lefkada è un’isola bellissima, è un luogo magico che mette insieme tanti aspetti diversi sia del paesaggio che del carattere della gente. Qui c’è tutto in pochi chilometri quadrati: mare, campagna, montagna. Ad ogni luogo corrisponde un particolare tratto del carattere delle persone così che in una sola giornata di vagabondaggio sull’isola si entra in contatto con un’umanità ampia e ricca. Aggiungerei antica, perchè come in ogni isola che si rispetti, c’è un grande senso di appartenenza ed anche un certa “prudenza” nell’entrare in contatto con il resto del mondo. Con grande facilità però, questa “prudenza” lascia spazio alla tipica generosità dei greci e alla loro accoglienza. Qui si riscoprono gli odori e i sapori della fanciullezza, quando si giocava nei cortili, ci si rotolava nei prati, si camminava scalzi e si coglieva il frutto direttamente dall’albero. Chi si aspetta di trovare la vita notturna delle nostre località balneari gettonate be’… è nel posto sbagliato.
Le spiagge
La parte di Lefkada che offre spettacolari panorami e tramonti, spiagge chilometriche e incontaminate, è quella ovest. In parte bassa con una strada costiera molto suggestiva, in parte alta e a picco sul mare, la costa ovest offre gioielli della natura come le spiagge di Pefkoulia, Milos, Kathisma, Kalamitsi, Egremni, Gialos, Porto Katsiki. Alcune sono un pò faticose da raggiungere… per questo però conservano intatto il loro fascino, come Milos ed Egremni. Un suggerimento è quello di andare la mattina presto e tornare dopo il tramonto ed evitare di percorrere strada e gradini di accesso alle spiagge sotto il sole pieno. A Milos si può però anche arrivare con un taxi-boat che parte con frequenza dall’incantevole villaggio di Agios Nikitas. Da non perdere il tramonto da Exanthia, una spettacolare terrazza sul mare a circa 600 metri di altezza e da non mancare una visita a Agios Ilias per godere un panorama a 360° sullo Ionio. Spostandosi verso sud si potranno ammirare tutte le isole che visiteremo in barca a vela durante la crociera di 7 giorni. Non si riesce a vedere Zante, che è a sud di Cefalonia, ma la vista spazierà su Meganisi, Kalamos, Kastos, Atoko, Arkoudi, Itaca e Cefalonia.
Vi aspettiamo a bordo di Big Mama per offrirvi un’esperienza di navigazione unica tra le belle isole della Grecia ionica.
Organizziamo crociere in barca a vela con skipper di 7 o più giorni con partenza da Lefkada.
Il nostro itinerario si svolge tra le belle isole di : Lefkada, Meganisi, Kalamos, Kastos, Atoko, Itaca e Cefalonia.
Visita il sito www.crociereavela.it Vacanze e crociere in barca a vela in Grecia ionica
Tommaso Massari skipper
Sailing holidays with skipper in Ionian Greece www.sailing-holidays-greece.com
Articoli correlati
2 Giugno 2022
8 Luglio 2021
1 Agosto 2022
Vacanza low cost? La vacanza in barca a vela in Grecia costa molto meno di quello che si possa credere. Il segreto è prenotare in anticipo usufruendo degli sconti early […]