Viaggio in barca a vela:
un’opportunità di crescita personale
Le molle che fanno scattare il nostro desiderio di viaggiare sono molte. Partire alla scoperta dell’ignoto è quasi un’esigenza primaria, una delle più antiche. Conoscere gli altri, nuovi luoghi, abitudini e tradizioni ci aiuta in maniera fondamentale a conoscere meglio noi stessi e a costruire la nostra identità nutrendo il nostro animo e il nostro intelletto.
Il viaggiatore è quindi colui il quale si sente gratificato dalla scoperta, respira il profumo della libertà nei nuovi odori e sapori del mondo, accetta i nuovi ritmi dettati dalla natura e si adatta all’ambiente che esplora.
Il gabbiano Jonathan Livingston non voleva vivere per mangiare, voleva vivere per volare! E così il viaggio è la ricerca della felicità attraverso la conquista della libertà.
Il mare rappresenta a volte il mezzo e a volte il fine ultimo del viaggio. Uno strumento di conoscenza che di per se stesso ha un valore etico e spirituale. Il mare è democratico, non fa differenze. E’ un elemento liquido, come quello in cui cresciamo prima della nascita. Attiva tutti i nostri sensi e li stimola in continuazione. E’ fonte di pace e tranquillità ma al tempo stesso ci incute paura e ci permette di affrontarla. E’ immensamente grande ma finito e ci pone di fronte ai nostri limiti. Ci rende più umili perché ci insegna che non possiamo governare tutto. Allena l’arte della pazienza, annulla il tempo, insegna che la rotta non è quasi mai dritta.
Tutto questo è tanto più vero quando intraprendiamo un viaggio in barca a vela dove ci confrontiamo anche con il vento. Vento e mare sono i nostri alleati, impariamo a rispettarli e assecondarli, ci insegnano la prudenza.
La barca a vela, con il suo ventre accogliente, ci porta e permette di far crescere in noi la solidarietà con il compagno di viaggio, la mutualità, la collaborazione, la consapevolezza di non essere soli, la fiducia.
La barca a vela è un luogo intimo dove ci si spoglia delle sovrastrutture costruite sulla terraferma e nella vita quotidiana.
Il suo movimento ci fa avvicinare subito ai ritmi naturali. La possibilità di raggiungere sempre nuove mete aggiunge al viaggio in barca a vela tante aspettative quasi mai deluse, alimenta la nostra curiosità e stimola la fantasia.
Il continuo contatto con la natura ci aiuta a ritrovare una serenità duratura che ci porteremo a casa quando l’avventura sarà finita, al termine di un itinerario in barca a vela che è anche un percorso interiore.
Vi aspettiamo a bordo di Big Mama per offrirvi un’esperienza di navigazione unica tra le belle isole della Grecia ionica.
Organizziamo crociere in barca a vela con skipper di 7 o più giorni con partenza da Lefkada.
Il nostro itinerario si svolge tra le belle isole di : Lefkada, Meganisi, Kalamos, Kastos, Atoko, Itaca e Cefalonia.
Visita il sito www.crociereavela.it Vacanze e crociere in barca a vela in Grecia ionica
Tommaso Massari skipper
Sailing holidays in Greece www.sailing-holidays-greece.com
Articoli correlati
13 Luglio 2018
Vacanze a vela: le date delle crociere di settembre 2018 Vacanze a vela dedicate a chi è appassionato del mare e della Grecia ionica. Vacanze a vela da soli o […]
20 Aprile 2022
10 Giugno 2022